Environment Day e il ruolo dell’agricoltura di precisione
Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’Ambiente.
Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’Ambiente, che, come stabilito dalle Nazioni Unite, “riunisce milioni di persone da tutto il mondo, impegnandoli nello sforzo di proteggere e ripristinare la Terra”. Un importante momento di riflessione e azione, un evento che “che celebra l'azione ambientale e il potere di governi, imprese e individui per creare un mondo più sostenibile.”
L’agricoltura di precisione come via alla sostenibilità
Si stima che almeno due miliardi di persone nel mondo dipendono dall’agricoltura e dal settore per il sostentamento (fonte: 2024 Practical Guide. UN Environnement Programme). Questo mette in evidenza la necessità di potenziare la produzione alimentare attraverso interventi significativi, come il ripristino delle terre, sottolineato anche dal report citato. In questo contesto, l’adozione di pratiche agricole sostenibili e l'utilizzo responsabile di fertilizzanti e pesticidi diventano imperativi.
L’agricoltura di precisione rappresenta un esempio tangibile di pratica sostenibile: come approfondito in questo articolo, si tratta di una strategia di gestione dell’attività agricola che, attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati, orienta le decisioni future. Un approccio che riscontra benefici non soltanto di natura economica, ma anche in termini di efficienza produttiva riducendo l’impatto ambientale.
All'interno dell'ambito dell'agricoltura di precisione, la fertilizzazione localizzata emerge come una pratica sostenibile che ottimizza tempi, risorse e manodopera.
I fertilizzanti microgranulari e la fertilizzazione localizzata
La fertilizzazione localizzata è una strategia efficace di distribuzione dei fertilizzanti, caratterizzata da dosaggi ridotti, risparmio di tempo e risorse, e vantaggi economici evidenti. Integrando la semina con la concimazione, questa pratica consente un utilizzo più efficiente dei prodotti, riducendo gli sprechi e massimizzando i risultati.
La gamma di fertilizzanti microgranulari DEMA rappresenta un valido supporto per favorire la crescita delle piante, offrendo prodotti appositamente formulati per rispondere alle diverse situazioni ed esigenze agricole.