L’impiego di formulati contenenti microrganismi utili per la nutrizione delle piante
Un recente studio interno ci ha portato a creare una soluzione addizionata con microrganismi, ovvero spore del fungo Trichoderma Asperellum, che siano in grado di favorire la fertilizzazione del suolo e la nutrizione delle piante nelle diverse fasi di crescita.
Il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo è sempre alla ricerca di nuove formulazioni di fertilizzanti NPK per l’agricoltura che possano aiutare le piante nel loro ciclo di vita. Un recente studio interno ci ha portato a creare una soluzione addizionata con microrganismi, ovvero spore del fungo Trichoderma Asperellum, che siano in grado di favorire la fertilizzazione del suolo e la nutrizione delle piante nelle diverse fasi di crescita.
Trichoderma: cosa è e a cosa serve?
Studi scientifici provano che la presenza nel terreno di Trichoderma migliora lo stato della pianta, esercitando un effetto biostimolante e antistress, e ne aumenta la resistenza endogena alle malattie, senza eliminare gli altri microrganismi benefici.
In particolare, il T. Asperellum è un fungo saprofita che agisce come un potente antagonista microbico, caratterizzato da una forte capacità di adattamento e da una crescita molto rapida. Tale microrganismo viene utilizzato da Dema come ingrediente attivo nell’ambito della nutrizione delle colture, per sfruttare le sue molte proprietà benefiche. Esso infatti:
- controlla la vitalità e l’attività biologica di fitopatogeni fungini (competendo per sostanze nutritive e per spazio);
- modifica e migliora le condizioni e le proprietà del terreno;
- promuove la crescita delle piante, la radicazione e fortifica i meccanismi di difesa delle piante e l’antibiosi;
- agisce come micoparassita.
StartPHOS T+, fertilizzante granulare con Trichoderma per la difesa delle piante
Alla nostra gamma di fertilizzanti microgranulari , si aggiunge una soluzione microgranulare NP 11-51 a effetto starter, nella quale sono state integrate le spore di T. Asperellum: queste agiscono per competizione e puliscono il terreno dalle sostanze tossiche della pianta. L’attività del Trichoderma previene e impedisce gli attacchi dei patogeni, stimolando allo stesso tempo la crescita delle colture.
Il prodotto realizzato è quindi un microgranulo fertilizzante contenente le spore di questo fungo: durante il processo produttivo, la vitalità del fungo si preserva con diverse accortezze ed è stata verificata sia nel laboratorio interno, che dal Laboratorio di Micologia del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, che ha confermato con successo i risultati maturati.
Il Trichoderma è stato quindi affiancato all’importante attività di nutrizione del fosforo e dell’azoto, elementi essenziali per la nutrizione vegetale.
Come usare i fertilizzanti con microrganismi: modi di applicazione di StartPHOS T+
Il fertilizzante StartPHOS T+ si presenta in forma granulare e con assenza di polverosità: di facile utilizzo, permette di essere distribuito e localizzato in fase di semina o di trapianto.
Effetti e proprietà del fertilizzante
Gli effetti dell’utilizzo di StartPHOS T+ possono essere così riassunti:
- aumento della tolleranza allo stress delle piante a causa dell'attivazione della resistenza sistemica indotta (ISR);
- maggiore resistenza a condizioni climatiche avverse come il gelo, la siccità e agli attacchi di agenti patogeni e parassiti, grazie all’elevata quantità e attività delle spore che immunizza le piante;
- stimolazione della crescita delle radici attraverso la produzione di ormoni simili all'auxina. Un apparato radicale più grande è in grado di assorbire i nutrienti dal terreno in modo più efficiente;
- miglioramento dell'efficienza d'uso dell'azoto (NUE) delle piante attraverso l'attivazione dei geni vegetali e rilascio di fosforo minerale, legato organicamente dal suolo alle colture;
- infine, il fungo Trichoderma decompone la cellulosa, i detriti vegetali e molti tipi di tossine come le fungine Fusarium.
Vuoi maggiori dettagli sui nostri prodotti fertilizzanti?
Per altre informazioni, scopri il mondo DEMA o contattaci per saperne di più.
Scrivi a dema@demafertilizers.com